Uno dei problemi comuni che riscontro con meta ads per ecommerce, durante gli Audit sugli account pubblicitari dei clienti, è quello relativo alla mancanza di una strategia chiara di testing.
Se vuoi far decollare il tuo ecommerce devi creare processi replicabili anche nel lancio delle campagne pubblicitarie di test.
Testare in Abo per lavorare in Cbo è la miglior scelta che tu possa fare.
TEST IN ABO (adset budget optimization)
Nota bene: Ricordati di testare una alla volta tutte le varianti che ritieni opportune per avere un’idea chiara di cosa risulta performante per il tuo business.
La scelta migliore sarà quella di impostare campagne meta ads per ecommerce con budget a livello di gruppo di inserzioni. Se lavori in Italia, il mio consiglio è quello di impostare un budget mai inferiore a 10€ al giorno.
I micro interessi
Sebbene ad oggi sia sempre meglio lavorare con un pubblico aperto (no interessi) sappi che in molti casi, per avere risultati migliori, dovrai identificare e testare anche usando gli interessi.
Scegli quelli che ritieni avvicinarsi il più possibile all’identikit della buyer persona che hai identificato per il tuo business e lancia un gruppo di inserzioni per ognuno di essi.
Non dimenticarti mai di lanciare anche un gruppo di inserzioni con pubblico aperto (broad).
Tutti i gruppi di inserzione dovranno avere lo stesso budget e tutti dovranno avere a disposizione le stesse creatività.
Le creatività con Meta Ads
In questa fase le creatività sono l’altro fattore critico. Per capire cosa può funzionare fin da subito è necessaria molta esperienza.
Il mio consiglio è quello di realizzare almeno 5 immagini e 2 video da usare come inserzioni separate per ognuno dei gruppi di inserzioni (le stesse per tutti). In questo modo Facebook coprirà un raggio di utenti più ampio per il tuo test.
Ricorda di presentare il tuo prodotto servizio da diversi punti di vista e tieni bene a mente che il contatto umano è sempre un fattore determinante (se puoi realizza video dove una persona parla o interagisce col tuo prodotto).
Lancia le tue campagne e lasciale performare per almeno 3/4 giorni, in quanto il budget investito non è alto e avrai bisogno di tempo per capire quali siano gli interessi che portano il traffico migliore al tuo sito.
TEST IN CBO e CREATIVITA’ DINAMICHE (campaign budget optimization)
Nota bene: Sconsiglio questo metodo nel caso in cui tu parta da zero con meta ads per ecommerce, in quanto i risultati sono più difficili da interpretare, soprattutto nel brevissimo periodo.
Puoi usare questo metodo invece nel caso in cui tu abbia già un’idea di cosa funziona per il tuo business è vuoi per esempio testare un nuovo set di creatività che hai realizzato, oppure una nuova lista di macro interessi.
Si basa appunto sull’impostazione del budget a livello di campagna e non sul singolo gruppo di inserzioni.
Usa i macro interessi (non solo)
A differenza del test in Abo, in questo caso il mio consiglio è quello di mettere in Cbo gruppi di inserzioni con target di interessi molto ampi e relativi alle macro categorie in linea con il prodotto o servizio che vendi.
L’assetto ideale è quello di una campagna con 50€ di budget, 5 gruppi di inserzioni con macro targeting e creatività dinamiche di cui uno di questi è un target aperto (no interessi e no filtri sulle caratteristiche demografiche).
Usa le creatività dinamiche
Attiva lo switch delle creatività dinamiche per ognuno dei gruppi di inserzioni che crei e procedi all’inserimento delle immagini e dei video tutti insieme nella stessa inserzione.
Attenzione: Inserisci varianti di testo solo nel caso in cui tu abbia effettuato uno studio sul copy adatto al tuo pubblico di riferimento. In caso contrario usa un copy unico e generico (non farà danni). Stesso ragionamento per i titoli ed i testi.
Una volta lanciata la campagna dovrai armarti di pazienza in quanto l’assetto Cbo + creatività dinamiche è più lento nel restituire dati affidabili (anche sulle kpi di interazione interna alla piattaforma).
Dopo 4/5 giorni analizza i dati con l’idea di scoprire su quali interessi Meta ha allocato il budget e quali sono i risultati di conversione.
La parte interessante di questo assetto è che nel caso in cui dovessi avere dei risultati incoraggianti (a livello di campagna) potrai già usare queste stesse campagne per scalare il budget.
Conclusioni
Esiste una terza strategia che utilizzo per ottimizzare l’utilizzo del budget Meta Ads dei nostri clienti, la più importante forse. Se ti interessa non devi fare altro che contattarmi, ne possiamo parlare in una consulenza one to one oppure la applicherò per te se deciderai di affidare a noi la gestione delle tue campagne pubblicitarie.
Ricorda anche che Meta cercherà sempre di aumentare sempre più il livello di automazione nella gestione dei risultati delle tue campagne pubblicitarie
Sono fermamente convinto che la fase di testing (oltre a quella di Analisi dei Dati, ovviamente) sia quella più importante per dare le giuste indicazioni su come impostare la creazione dei contenuti necessari per rendere florido ogni business, dunque, per quanto possibile,cerca di mantenere il controllo su quello che stai facendo.
Tu hai una strategia precisa di testing?
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