A meno che tu non sia e-commerce manager per un brand affermato, prendi nota di quello che sto per dirti: devi essere in grado di mostrare come il tuo prodotto possa migliorare l’immagine della persona che dovrebbe indossarlo (ovvero l’utente che visita la pagina prodotto).
Nel settore Fashion l’immagine è la sola cosa che conta. Ti dirò di più; ci sono negozi online che vendono prodotti di dubbia qualità che fanno numeri eccezionali grazie al grande valore che sanno far passare con le immagini utilizzate sulle schede prodotto.
L’uso coerente ed organizzato delle immagini è fondamentale per attirare e convertire i potenziali clienti.
Vien da se la certezza che mostrare un prodotto su uno sfondo bianco non è mai sufficiente.
Sai, negli ultimi 2 anni ho lavorato come Advertising Manager per un e-commerce che ha fatturato 15 milioni di media all’anno e che ne ha investiti 3 in campagne pubblicitarie.
Ho avuto modo di prendere parte a test fatti su larga scala e che hanno coinvolto modifiche e variazioni lato e-commerce e lato campagne pubblicitarie.
Ho così scoperto come la sequenza delle immagini all’interno della scheda prodotto sia cruciale per aumentare il tasso di conversione dell’e-commerce in questione.
Ti parlo di aumenti del Cr incredibili, percentualmente anche superiori al 50%!
Ecco nello specifico cosa ho da dirti.
La sequenza delle immagini in scheda prodotto deve essere pensata come un viaggio che porta l’utente alla scoperta di una versione migliorata di sé e in un secondo momento alla certezza di compiere un acquisto intelligente.
La sequenza può essere suddivisa in due fasi: la fase del sogno e la fase del risveglio.
Nella fase del sogno, le immagini devono ispirare l’utente a immaginarsi come sarebbe la loro vita se avessero quel prodotto e devono mostrare una scena in cui il prodotto viene utilizzato in modo attraente ed esaltante.
Questo porta l’utente a visualizzare l’immagine di se in un contesto personale appagante e di conseguenza ad aumentare il desiderio di possedere quel prodotto.
Non sottovalutare questo aspetto, probabilmente è la parte più importante della lavoro quotidiano dedicato all’ottimizzazione delle schede prodotto di un e-commerce.
E poi cosa deve succedere dopo la fase del sogno?
Una volta che l’utente è stato coinvolto nella fase del sogno arriva quella che io definisco la fase del risveglio.
In questa fase, l’utente inizia a chiedersi se il prodotto è davvero ciò di cui ha bisogno e se vale la pena acquistarlo.
È in questa fase che le immagini devono diventare più tecniche ed esplicative, mostrando i dettagli del prodotto, magari in diverse angolazioni.
Nella pratica dovrai mostrare dettagli sulla manifattura, sui colori, sulle etichette o il packaging e tutto ciò che può far credere all’utente che l’acquisto può essere completato con serenità
Attenzione, non finisce qui.
La stessa pratica andrebbe sfruttata per le campagne di acquisizione di domanda latente (nello specifico quelle sui Social) perché la fase del sogno inizia già li!
Attraiamo l’attenzione dell’utente con immagini e video che favoriscono l’inizio del sogno!
Perché è un vantaggio?
Grazie alla pertinenza delle creatività delle ads rispetto alle immagini di scheda prodotto gli utenti saranno più coinvolti ed il social ci premierà con prestazioni migliori a parità di budget investito.
Queste informazioni sono frutto di mesi di lavoro e test specifici e mi auguro possano esserti utili per iniziare il percorso di ottimizzazione del tuo e-commerce!
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A presto, Giosuè.