In questo articolo scoprirai come fare pubblicità su TikTok, e perché devi iniziare anche tu a sponsorizzarti su TikTok
Prima però facciamo un salto indietro.
Perché sponsorizzare su TikTok?
Perché devi seriamente prendere in considerazione l’idea di fare advertising su TikTok?
- Costi ridotti. I costi della pubblicità su TikTok sono molto più economici che su Facebook e Instagram.
- Pubblico non piú solo di Gen Z. Se stai cercando di raggiungere il pubblico della Gen-Z, non c’è posto migliore di TikTok. Ma secondo la società di dati Warc, circa un quarto (22%) degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni, in salita del 17% rispetto allo scorso anno.
- Più creatività. La principale differenza tra TikTok e altre piattaforme pubblicitarie risiede nella sua creatività. I contenuti sono diversi rispetto alle altre piattaforme social.Su Instagram, per esempio, si sfruttano foto e stories, su TikTok invece via libera alla creatività con musiche e editing pressoché istantaneo.
- Più genuinità. Se Instagram genera in noi una sorta di “invidia” nella visione del bello, su TikTok invece si è instaurato un valore positivo: l’accettazione di se stessi.
La pubblicità su TikTok piace agli utenti
Ebbene si, agli utenti piacciono le TikTok Ads.
Infatti, lo studio fatto da Kantar classifica al primo post, per ben due anni, TikTok per l’apprezzamento della pubblicità da parte degli utenti.
Soprattutto lo studio Kantar afferma che:
- Il pubblico afferma che gli annunci su TikTok sono i più divertenti. nello specifico pensano che gli annunci su TikTok siano unici, stimolanti e divertenti
- Le soluzioni dei prodotti TikTok sono le più innovative. Abbiamo creato offerte efficaci e convenienti per le aziende di ogni dimensione. Che tu sia un grande marchio che cerca di coinvolgere milioni di consumatori in tutto il mondo o una pilla impresa che desidera ottenere un impatto locale con un budget limitato, abbiamo le soluzioni per far notare il tuo marchio.
- I marchi stanno acquistando rilevanza culturale Quest’anno, gli annunci TikTok hanno ottenuto punteggi più alti per la loro pertinenza e utilità rispetto allo scorso anno. Questo e mostra che la nostra community di pubblico e marchi creativi sta plasmando la cultura in generale.
Se ancora non ti ho convinto a fare pubblicità su TikTok, continua la lettura.
Vale la pena essere su TikTok se ho un’azienda?
Certo che sì, l’importante é che il prodotto o servizio vuoi pubblicizzare, é adatto agli utenti di questo canale.
Soprattutto perché:
- Costa poco, e il mercato ancora non é saturo
- Gli utenti partecipano attivamente, i formati divertenti e fantasiosi dei video generano una buona partecipazione tra gli utenti.
- la piattaforma ti aiuta a liberare la tua creatività, mettendoti a disposizione tante risorse per far emergere il tuo lato più creativo.
- puoi mirare al tuo target preciso: puoi entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti indirizzando i tuoi annunci in base a sesso, località, età, interessi e altre variabili.
- Monitoraggio trasparente: monitora le prestazioni dei tuoi annunci in modo semplice e con dati aggiornati.
Come fare pubblicità su TikTok ?
Se sei arrivato fin qui con la lettura, non ti resta che iniziare a creare la tua prima pubblicitá.
Ti lascio i passaggi qui sotto per iniziare a fare TikTok Ads:
Crea un account pubblicitario
Il primo passaggio consiste nel creare un account su Ads Manager e inserire tutti i tuoi dati.
Scegli il tipo di campagna
Una volta iscritto, potrai scegliere l’obiettivo di advertising. Qui puoi scegliere tra diversi obiettivi:
- copertura
- traffico
- visualizzazioni
- conversioni
- installazioni di app
All’interno puoi creare tutti i gruppi di annunci di cui hai bisogno, e rivolgerli a pubblici diversi
Scegli i l posizionamento
Come per Facebook la scelta si basa su due possibilità: Posizionamento automatico o a scelta.
Infatti qui potrai decidere se:
- Posizionarti solo su TikTok
- Posizionarti, oltre che su TikTok anche su una serie di App di News (portali news/media appartenenti alla stessa società che guida TikTok: TopBuzz, BuzzFeed…)
Imposta il budget e la durata
Scegli quanto vuoi spendere. Puoi assegnare un budget giornaliero, oppure stabilire una somma totale da spendere nella campagna, lasciando a tik tok il compito di gestire il budget.
Scegli il tipo di offerta
Puoi ottimizzare per la percentuale di clic (CPC) più elevata, oppure scegliere una strategia che punti sulle impression (CPM).
Realizza il tuo annuncio
Le pubblicità su TikTok sono possono essere di diversi tipi. Sulla piattaforma si trovano infatti immagini e video orizzontali, verticali e quadrati. Nella piattaforma di TikTok Ads è integrato un tool di creazione video che, oltre a includere una numerosa quantità di immagini e video, comprende anche centinaia di canzoni gratis.
La campagna verrà analizzata e, se rispettrà gli standard richiesti, verrà approvata nel giro di 24 ore. Facile come bere un bicchiere d’acqua!
Devi però prendere in considerazione una cosa.
L’utente visualizza il contenuto soprattutto dal suo smartphone, quindi adatta il tuo annuncio a questo formato.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo articolo su come fare la pubblicità su TikTok. Non ti resta che mettere in pratica tutto quello che ti ho elencato sopra.
Ma ricorda, prima di iniziare a fare TikTok Ads installa il Pixel, in questo articolo ti spiego come fare.
Se hai qualche dubbio lascia pure un commento qui sotto!
Sarò lieto di risponderti quanto prima.
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